Come scegliere il tuo psicoterapeuta

– Considera le competenze, consulta il suo sito e quando gli telefoni chiedi chiaramente la sua specializzazione.  Se sia solo psicologo o anche psicoterapeuta. Poi considera se ti senti a tuo agio già dal primo colloquio, non decidere unicamente per il costo minimo delle sedute. Se non sei a tuo agio, digli i motivi o csmbia psicologo.

– Il primo incontro è diagnostico, cio’ significa che in genere potrebbe occupare maggior tempo. Il costo può essere un po’ più elevato.

– Preoccupati d’informarti sul tipo di orientamento dello psicologo che hai contattato: per esempio psicoanalitico, psicodinamico, cognitivo comportamentale, se si occupa di minori o di adolescenti, oppure di problemi di coppia. E’ importante sapere in che modo andrai a lavorare su te stesso e, dopo alcuni colloqui, chiedi a livello indicativo, quanto tempo potrebbe durare il percorso. Talvolta alcuni problemi richiedono un determinato orientamento per ottenere soluzione.

– Non tutti sanno che c’è una differenza non trascurabile tra PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA. Lo psicologo è un laureato (e’obbligatoria la laurea quinquennale per aprire uno studio privato. Noin rivolgetevi quindi a chi possiede solo una laurea breve) in Psicologia, mentre lo Psicologo-Psicoterapeuta ha conseguito, dopo la laurea in Psicologia, un ulteriore Specializzazione di 4 anni in Psicoterapia (nella sua branca specifica). Ambedue dovrebbero aver seguitouna propria analisi personale prima di affrontare quelle altrui, con un tutor piu’ esperto.

  • Non vergognatevi di chiedere quindi di chiedere al telefono o al primo colloquio le credenziali dello psicologo. Il consiglio e’ anche quello di consultare l’elenco degli psicologi nell’albo della vostra Regione, che e’ asccessibile on line. Questo semplice clic vi evitera´ di cadere nella trappola di possibili ciarlatani.
  • Diffidate quindi  di qualifiche strane o non ben definite.

– LO PSICOLOGO NON è UNO PSICHIATRA. Quindi non potrà prescriverti ricette con farmaci. Noi collaboriamo anche con gli psichiatri, come con i medici di base, nel caso il paziente sia già seguito a livello medico.

– Non tutti coloro che necessitano di un intervento psicologico-psicoterapeutico hanno bisogno di farmaci! Anzi, in molti casi un supporto psicoterapeutico può evitare di assumere farmaci o di eliminarli gradualmente nel tempo.

COME PRENOTARSI O CHIEDERE INFO?

1. per telefono allo 02.9055510 (in alcuni orari c’è la segreteria telefonica, lasciate un messaggio con l’ora in cui desiderate essere richiamati)
oppure 339.4632424 (lasciare messaggio indicando l’ora in cui si vuole essere richiamati)
2. per email, scrivendo a : paolafedera@gmail.com
3. Specificare se preferite la sede di Milano o di Binasco
Ti verrà consigliata la frequenza, di solito settimanale o quindicinale, secondo la tua situazione e i problemi da risolvere, dopo il primo colloquio e nel fare il programma personalizzato.

TECNICHE UTILIZZATE

– Training Autogeno, e terapie di rilassamento antistress e per il controllo dell’ansia o del sovraccarico psicofisico ed emozionale
– Terapia Cognitivo-Comportamentale per modificare i comportamenti che ti creano disagio (ad esempio timidezza eccessiva, paure immotivate, attacchi di panico, disturbi ansiosi e depressivi ecc.)
– Terapie brevi e di sostegno in particolari periodi di passaggio della tua vita (adolescenza, perdita del lavoro, difficoltà di relazione, perdita del partner, separazioni, lutti, menopausa).
– Ipnosi, per raggiungere un rilassamento profondo e duraturo e avere maggiore sicurezza in te stesso, per superare fobie e paure incomprensibili. Talvolta per il recupero di traumi rimossi.
– Tests cognitivi e di personalità, per la diagnosi dell’ADHD per bambini e adolescenti in difficoltà (scolastiche, relazionali, iperattività, scarsa concentrazione).
– Test psicoattitudinali di l’orientamento scolastico per la scelta della scuola superiore e della facoltà universitaria.

Questa voce è stata pubblicata in Consigli psicologia. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *