Tecnica EDMR ,trattamento breve per attacchi di panico, ansia, fobie, a Binasco

Studio di Rapallo

Studio di Rapallo, via Privata Sbarbaro, 14

emdr 2 La tecnica EDMR è basata sul modello dell’Elaborazione Adattiva dell’Informazione (AIP), adesso anche al Centro Psicologico di Binasco della dott.ssa Paola Federici

Eye Movement Desensitization  and and Reprocessing EDMR – è un trattamento psicoterapeutico per la soluzione in tempi brevi di sintomi legati a esperienze di disagio emotivo, stressanti e traumatiche per l’individuo, come ricordi molto ansiogeni, umilianti, che possono aver abbassato il livello di sicurezza e autostima o creato dei blocchi nell’affrontare la propria vita. Quindi anche le fobie e le paure immotivate che cosi spesso sono alla base di comportamenti di fuga e di evitamento di molte persone, che si trovano chiuse in un circolo vizioso di ansia e paura, fuga e aumento conseguente dell’ansia e della paura.

Negli ultimi anni sono stati condotti molti studi e ricerche scientifiche sull’EMDR, i cui risultati molto positivi hanno portato questo metodo ad aprire una nuova dimensione nella psicoterapia. L’efficacia dell’EMDR è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma,  dal Disturbo Post Traumatico da stress ai traumi di minore entità.

cervello amigdala ed emozioniCome funziona e perchè?

Il modello teorico dell’EMDR ritiene che le esperienze traumatiche o altamente stressanti possano essere memorizzate come ricordi in modo disfunzionale, a causa dell’impatto emotivo al momento dell’esperienza. ù

Il trattamento con EMDR provoca un cambiamento terapeutico, basato sull’elaborazione dell’esperienza, che consente una risoluzione adattiva.

Francine Shapiro, autrice del libro, tra gli altri, “Lasciare il passato nel passato “, con prefazione della psicoterapeuta argentina di fama internazionale Isabel Fernandez, ritiene che l’EMDR possa contribuire ad alleviare i sintomi di molti disturbi clinici attraverso l’elaborazione dei ricordi disturbanti di esperienze di vita che hanno contribuito allo sviluppo di tali disturbi.

Risultati  in tempi brevi confermati dalle ricerche  dalle Linee Guida Internazionali

Le numerose ricerche confermano benefici di chi si è sottoposto alla tecnica con EDMR, subito dopo il trattamento, in modo efficace e veloce. Più di 20 studi controllati (randomized controlled studies) confermano tali risultati, alcuni mostrano che l’84-90% delle vittime di un trauma singolo non manifesta più il disturbo post-traumatico da stress dopo sole 3 sedute di 90 minuti ognuna.

L’EDMR è confermato come efficace da organizzazioni come l’American Psychiatric Association, l’American Psychological Association, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e molti servizi europei della salute quali : Gran Bretagnam Francia, Svezia, Paesi Bassi. Più di 180.000 psicoterapeuti nel mondo utilizza questo tipo di approccio nella loro pratica clinica.

L’Organizzazione mondiale della salute nel 2013 afferma che “la terapia cognitivo comportamentale focalizzata sul trauma oppure la desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (EMDR) dovrebbero essere indicate per bambini, adolescenti e adulti con disturbi post-traumatici da stress”.

emdrL’efficacia EDMR è dimostrata dalla ricerca neurobiologica

Dopo le sedute con EDMR  avvengono dei cambiamenti neurofisiologici, dimostrati e dimostrabili nei pazienti, che riportano a risultati clinici osservati anche da un punto di vista diagnostico.

La dott.ssa Paola Federici ha seguito i corsi EDMR tenuti dalla psicoteraoeuta Isabel Fernandez ed è autorizzata a praticate la tecnica.  Paola Federici integra l’EMDR con le tecniche che già utilizza da anni: cognitivo comportamentale e Autogene/ipnotiche.

Per informazioni telefonate  al Centro Psicologico : 02.9055510 (lasciate messaggio per essere richiamati) oppure al 339.4632424 (telefonata o sms) . Oppure scrivete una mail a: paolafedera@gmail.com

certificato attendance Paola Federici

 

i

Paola Federici

 

Lo studio

Lo studio di Binasco, vicolo Martiri d’Ungheria, 6 (parallela a via Binaschi – ingresso posteriore nel vicolo )

 

 

 

 

Nuovo ingresso dello studio di Binasco (retrostante a via Binaschi 19 ) - Vicolo M. d'Ungheria, 6

Nuovo ingresso dello studio di Binasco (retrostante a via Binaschi 19 ) – Vicolo M. d’Ungheria, 6