Test per conoscerti

Un test tratto da Elisa di Rivaombrosa
Quanto riconosci di Elisa in te?

Pubblicato su “Confidenze”
Di Paola Federici
Psicologa psicoterapeuta

IL TEST
Abbiamo ideato un test, che parte proprio dal confronto con questo personaggio, per arrivare a delineare tre tipi di personalità. Ognuna di voi potrà, dopo aver risposto al test, ritrovarsi in una delle tre tipologie. Seguirà, per ogni tipo di personalità, la descrizione del proprio modo di essere e di gestire l’esistenza. Se ti vuoi guardare allo specchio, non ti resta che provare a rispondere!

SEI DOMANDE E TRE POSSIBILITA’ DI RISPOSTA
Eccovi le domande. A voi collocare le crocette, sempre, come d’abitudine, in modo spontaneo e senza pensarci troppo.

LE DOMANDE

1. Stai frequentando la compagnia del tuo nuovo ragazzo, del quale vai pazza. Ma…ti senti esclusa dai suoi amici, come se ti sentissi giudicata e guardata dall’alto in basso. Come ti senti?
A. Vai avanti imperterrita, ti senti sicura perché hai lui al tuo fianco.
B. Ti senti così piccola e trattata ingiustamente. La prossima volta gli chiederai di uscire voi due da soli.
C. Non ti senti del tutto a tuo agio, ma tutto sommato è normale: non vi conoscete ancora. “Fra un po’ di tempo – pensi – sono sicura che mi inserirò nel nuovo gruppo e sarò accettata anche da loro.”

2. Il tuo ragazzo frequenta da una vita i suoi amici, ormai siete insieme da tempo, ma non ti ha ancora presentato. Preferisce mantenere distaccate le due cose: quando esce con te siete solo voi due, quando esce con i vecchi amici (e amiche) ti lascia a casa. Tu cosa fai?
A. Sarà lui a capire quando è il momento di presentarmi. Se non se la sente ancora, non sarò io a chiederglielo. Piuttosto soffro in silenzio.
B. Mi rodo ogni volta che esce con il suo gruppo, fantastico che si stia divertendo senza di me….ma non riesco a dirgli nulla.
C. Non se ne parla nemmeno di una situazione del genere. Con me non accadrà mai, metterei subito le cose in chiaro alla prima occasione.

3. Che tipo di matrimonio preferisci?
A. Un ricevimento con pochi intimi, ma che siano sinceri. L’importante siamo noi.
B. Un ricevimento sfarzoso e con moltissimi invitati: tutti dovranno saperlo. Creperanno d’invidia.
C. In fondo non è questo l’importante per me: anche la convivenza mi va bene, però che ci sia chiarezza nel nostro rapporto fin da subito.

4. A una tua amica è successo di rimanere incinta. Non era previsto e si sente scombussolata, non sa come comportarsi col fidanzato. Cosa le consigli?
A. Le direi di sondare il punto di vista del fidanzato: in fondo molto dipende anche da lui..
B. E’ una situazione che solo il pensiero mi mette sottosopra, figurarsi se riuscirei a consigliare un’amica.
D. La decisione spetta soltanto a lei: se la sua vita ne sarà sconvolta o meno solo lei lo sa ed è in grado di decidere se averlo o meno. Le direi di essere molto razionale.

5. A una festa di chi potresti avere un colpo di fulmine?
A. Del più ammirato e corteggiato dalle altre.
B. Dell’uomo più in disparte e più timido
C. Non credo nei colpi di fulmine

6. La tua visione della vita:
A. Un sogno che può divenire realtà
B. Una fatica che ogni giorno devo affrontare
C. Un’ avventura che tutto sommato vale la pena sperimentare.

SOLUZIONE
Adesso fai la somma delle risposte A, B e C.
Se hai totalizzato un maggior numero di A, corrispondi al tipo della ROMANTICA. Se hai totalizzato più B, corrispondi alla SFIDUCIATA col maggior numero di C al profilo REALISTICA. Vai a leggere il tuo profilo.
Potrebbe accadere che le tue risposte siano pari: esempio 3 A e 3B oppure 3B e 3 C, oppure 3A e 3C. In tal caso il tuo sarà un PROFILO MISTO, le tue caratteristiche appartengono ad ambedue i profili.

I PROFILI

A. LA ROMANTICA: Ti credi sicura di te, ma ti appoggi molto a lui.
Elisa è il tuo modello, sei coraggiosa ma se ti innamori diventi dipendente. Sei fondamentalmente una gran romanticona e nella storia di Elisa ti sei soprattutto identificata con lei. Se non c’è il tuo lui al tuo fianco, ti senti persa. Non sei priva di coraggio, tutt’altro, ma lasci le decisioni a lui.
Consiglio: i sentimenti sono importanti, ma stare in piedi con le tua gambe ti sarebbe utile per sentirti meno dipendente dal “destino”. Prova a rafforzare un po’ la stima che hai di te stessa e vivi prima di tutto per te. I tuoi desideri sono importanti, difendili un po’ di più.

B. LA SFIDUCIATA: Insicura, credi poco in te stessa. Nella storia di Elisa ti sei lasciata affascinare dalla “favola romantica” e dall’idea del principe azzurro che, col suo cavallo bianco, ti risolve tutti i problemi trasportandoti in un mondo ideale. Ciò nasconde la tua insicurezza, la paura di non sentirti adeguata in una realtà che non ti piace. Ma tu cosa fai per cambiarla?
Il consiglio: La bacchetta magica non è di questo mondo, non nasconderti dietro i paraventi, prova ad affrontare la vita in prima persona e in modo un po’ più attivo. Se prendi qualche iniziativa anche tu, avrai maggiori possibilità. Un po’ di coraggio, altrimenti rischi di perdere anche lui. E ricordati che il mondo ideale non esiste.

C. LA REALISTICA: Sei la concretezza in persona, autonoma in tutto, non ti piace dipendere dagli altri. Tutto il contrario della protagonista della storia. . Se ti vogliono ti prendono come sei. “Chi non mi vuole non mi merita” è il tuo motto. Sai cosa vuoi e dove vuoi arrivare e, quando senti puzzo di smancerie, giri alla larga.
Il consiglio: A volte l’eccessivo realismo allontana gli altri. La tua razionalità lascia poco spazio alle sensazioni e ai sogni. Forse hai timore di scoprire le tue emozioni? Ogni tanto lasciarsi andare è salutare e aiuta la spontaneità.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *