E se invece fosse lui quello troppo possessivo?

E se lui fosse troppo geloso e possessivo?

I dubbi di una lettrice e qualche segnale di allarme da non sottovalutare

Vita di coppia e autonomia individuale

Vita di coppia e autonomia individuale

Da una settimana sono stata lasciata dal mio ragazzo, dopo un litigio scoppiato perchè lui ha trovato sul mio telefono dei messaggi tra me e un’altra persona. Quest’altra persona è un mio compagno di università, che mi stava dando una mano per la tesi di laurea, con cui non è mai successo nulla, ne sarebbe mai successo; i messaggi che ha letto il mio ragazzo (scambiati durante un solo pomeriggio, non uno scambio costante da mesi) facevano chiaramente notare una certa simpatia tra me e l’altro, ma non erano spinti o espliciti (anche a livello sentimentale, mai un “sei bellissima”, “mi piaci”..). Il mio ragazzo però si è sentito tradito e preso in giro dal mio comportamento, e mi ha lasciato dicendomi che non potrà mai più fidarsi di me. Io da allora sto malissimo, ho capito dove ho sbagliato e mi sono pentita del mio errore, vorrei solo tornare con lui e riconquistare la sua fiducia. È possibile o devo rassegnarmi?
grazie a tutti coloro che leggeranno e risponderanno.

Cara Giulia, prima di tornare con il tuo ragazzo o ex ragazzo, sarebbe il caso di analizzare insieme l’accaduto, perchè potrebbe riproporsi! Se col compagno di università stavi solo scambiando informazioni per l’esame e la materia in comune, cosa c’era di male? Perchè riconoscerti errori di cui non sei convinta, solo per tornare “insieme”? Perchè questa fretta, solo per calmare il tuo stato d’ansia e la paura di sentirti abbandonata? Non è forse il momento invece, di riflettere  e di viverti per un periodo in autonomia? cosa che non sembrava accadesse finchè stavi col tuo ragazzo, forse dipendevi un po’ troppo da lui….

Non potrebbe essere lui, invece, a essere troppo geloso e possessivo? Pensa che non sei un suo possesso, e che lasciarti a piè pari senza darti nemmeno la possibilità di spiegare e confrontarvi non è molto democratico, e soprattutto, non è rispettoso verso di te.

Dott.ssa Paola Federici, psicologa psicoterapeuta

Riceve a Binasco (Milano)

www.paolafederici.com

Questa voce è stata pubblicata in Consigli psicologia, Scrivi alla psicologa. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *