Stili di vita anti-depressivi – Articolo della dott.ssa Paola Federici, psicologa a Binasco e sud Milano

Stili di vita anti-depressivi

Articolo della dott.ssa Paola Federici, psicologa a Binasco e sud Milano

Un percorso di psicoterapia può fornire dei modelli di risposta diversi dal ripiegamento depressivo su di sè, fare ciò che un genitore ottimista di solito fa coi propri figli: incoraggiare, mostrare esempi, gradualmente chiedere di fare piccole cose che la persona depressa non ha mai fatto prima, stimolare l’attività, l’iniziativa, i tentativi di autonomia, in luogo dell’iperprotezione, della paura, della passività. Insomma, se non si fa nulla per modificare le proprie abitudini e stile di vita, si sta remando contro la sanità psicofisica e si è a rischio depressione.

Andare in bicicletta è antidepressivoL’importanza dell’attività fisica costanteIl movimento fisico incrementa la secrezione di serotonina, come praticare uno sport con piacere, stare all’aria aperta, aprire le finestre quando c’è il sole e godere delle ore del giorno, anche semplicemente camminare o pedalare. Se una persona non esce, non prende aria, non vede nessuno e sta tutto il giorno in casa a ruminare sui propri trascorsi, sulle situazioni negative accadute, si rimane come si è.

Agire, prendere l’iniziativa, anche a costo di commettere qualche erroreSe non si sbaglia non si impara. Smettere di pensare al passato.Vivere nel presente e organizzare il domani.

Evitare di focalizzarsi sempre e solo sulle cause dell’attuale star male, che sono legate al passato. Cercare invece di modificare le risposte alla tristezza e agire di conseguenza, in modo graduale. L’individuazione delle cause reali può non essere semplice, sia per il medico, lo psicoterapeuta che per il paziente che cerca di autoanalizzarsi, perdendosi in rompicapi ossessivi da cui è difficile uscire da solo. E anche quando si è capito il motivo della depressione, se non si cercano strategie alternative si rimane depressi.

Pensare che nessuno è “sfortunato” in tutto e altri fortunati. A tutti accadono avvenimenti negativi. Eppure non tutti diventano depressi. E’ evidente che a fare la differenza è il tipo di risposta diverso dei non-depressi rispetto ai depressi.

La leggerezza è antidepressiva

La leggerezza è antidepressiva

La dott.ssa Paola Federici riceve a Binasco e a Milano. Per informazioni e richiesta di primo colloquio , tel. Al 339.4632424 o inviare sms. Oppure lasciare messaggio alla segr. Telefonica 02.9055510 . Oppure inviare una mail a: paolafedera@gmail.com

 

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Consigli psicologia, Home. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *